Un po' di Storia

L'antica EQUILIUM , era un piccolo centro lagunare di età tardo romana, il quale ebbe una certa fortuna economica durante le invasioni barbariche, quando le popolazioni venete dell'entroterra per sfuggire dai numerosi saccheggi, si rifugiarono nei numerosi isolotti lagunari di Eraclea, Marzabotto, Rialto, Torcello ed Equilio appunto (o JESOLUM come talvolta veniva chiamata negli scritti antichi) .
La città di Equilio, intorno al V-VI secolo d.C. crebbe di popolazione, divenne sede vescovile e fu costruita una basilica paleocristiana tra il X e XI secolo d.C. di cui restano purtroppo pochi resti.
Per l'aria malsana e il lento interramento della laguna circostante, venne piano piano abbandonata fino al XV secolo circa, periodo in cui cominciarono i primi grandi lavori idraulici condotti dalla “Serenissima” Repubblica Veneziana, e venne costruito un piccolo villaggio chiamato CAVAZUCCHERINA.  Il villaggio tra molte difficoltà cresce lentamente ed ebbe un ulteriore sviluppo durante le grandi bonifiche dell'inizio '900, però venne distrutto durante la Prima Guerra Mondiale (1915-18).
Dopo la Grande Guerra, inizia la lenta  ricostruzione e nel 1930 riprese il nome di JESOLO. Ed è proprio da quel periodo che ebbe inizio la scoperta del turismo balneare di massa, che ebbe un notevole sviluppo sopratutto negli anni '50 e '60 fino ai nostri giorni, portandola ai primi posti come presenze turistiche .